La geometria dei cinque solidi platonici, mentre nell'istruzione scolastica ordinaria acquista un'importanza molto marginale, nella formazione in BIONIKONLab costituisce una delle principali fondazioni di pensiero geometrico e filosofico.
Conosciuti fina dalla più remota antichità i cinque platonici : Tetraedro, Esaedro, Ottaedro, Dodecaedro e Icosaedro, affascinano i giovani studenti-ricercatori per la miniera di relazioni e proprietà che li collegano fra loro e alla struttura intima della materia.
Conoscerli attraverso semplici laboratori di costruzione è la via migliore per avviare un fecondo processo di Geometria Esperienziale, che concepisce il pensiero delle forme un linguaggio proveniente dal "Grande Libro dell'Universo" che si esprime con la grammatica del Triangolo del Quadrato e del Pentagono.
Uno delle applicazioni più apprezzate è quella del "VIRUSLab" in cui si verifica che la struttura molecolare della maggiorparte dei virus esistenti segue una matrice platonica (Capside Icosaedrica).